BARBARA FANTAGUZZI, maestro d'arte, nasce ad Alba nel 1972. Consegue il Diploma di Maturità d'Arte Applicata sez. Architettura e Arredamento presso l'Istituto d'Arte di Asti nel 1991. Dopo un corso di Grafica Pubblicitaria a Torino e la breve esperienza fatta al DAMS sempre a Torino, lavora come arredatrice d'interni. Inizia giovanissima l'attività di pittrice e coltiva la propria formazione artistica seguendo vari corsi: acquerello, con il pittore Roberto Andreoli di Cherasco, pittura su ceramica, con la pittrice Francesca Staglianò presso la "Bottega del pittore" Asti. Corso di nudo con la modella al Liceo Artistico Statale "P. Gallizio" di Alba e corso di illustrazione presso l'illustratrice Maria Cristina Lo Cascio, Happy Art Edizioni, a Torino. L'esperienza più recente l'ha vista impegnata in un corso biennale di fumetto ad Asti, con due insegnanti d'eccezione: Gino Vercelli e Luigi Piccatto, disegnatori Bonelli. Ha partecipato ad alcuni concorsi e rassegne d'arte in Piemonte e Lombardia, ottenendo anche premi e riconoscimenti: Premio Internazionale Pittura Scultura Grafica "Città di Codogno" 1993, diploma di merito: "Premio speciale acquerello". Premio Città di Milano 1996, medaglia di Bronzo "Lucania". Ha partecipato a numerose collettive, principalmente alla "Promotrice delle Belle Arti" di Asti di cui è socia da molti anni. Nel 2002, spinta dalla profonda passione per l'arte, inaugura un laboratorio nel quale dedica parte del suo tempo alla realizzazione di opere pittoriche su commissione, lavori di grafica e illustrazione, sperimentando anche interessanti esperienze nell'editoria con Slow Food Editore Bra, Il Leone verde Edizioni Torino, Scritturapura Casa Editrice Asti. Ha pubblicato illustrazioni per testi e racconti, dèpliants, manifesti pubblicitari, etichette di vini e grappe, ha collaborato con studi grafici e professionisti del mondo del fumetto. La figura femminile ha ispirato molte sue creazioni, attualmente realizza pitture illustrate lontane dal realismo classico, visioni poetiche nel quale il colore predomina e diventa protagonista. Molte sue opere sono esposte presso locali pubblici o fanno parte di collezioni private.
Illustrazioni pubblicate:
Periodico Slow Food n. 25 - aprile 2007
Periodico Slow Food n. 35 - agosto 2008
Periodico Slow Food n. 37 - dicembre 2008
Il libro La tavola delle Meraviglie. In cucina con Alice di Cristina Caneva (Il Leone Verde Edizioni).
Pubblicazione Graphic Novel, MUSICA E NUVOLE - PAOLO CONTE, LE CANZONI INTERPRETATE A FUMETTI. Curato da Gino Vercelli, Scritturapura Editore Asti.
Il libro Dalla Croazia alla linea Gotica - Memorie di un bersagliere, di Alfredo Ottaviano, curato da Marco Cassioli, Carrer - Asti. Illustrato con Gino Vercelli.
Etichette di grappe, la Linea Distilla, per l'Antica Distilleria Sibona di Piobesi d'Alba.
Mappa del Piemonte con le dimore storiche e i castelli che ospitano le sedi delle 12 Enoteche Regionali, iniziativa promossa e curata dal Coordinamento Enoteche regionali del Piemonte.
Dipinti pubblicati:
"Il giardino" cm 60x80, olio su tela/oro acrilico - Rivista Art&trA n. 54 - Ottobre - Novembre 2014 ACCA Edizioni Roma.
"L'albero della vita" cm 105x150, olio su tela - Annuario d'Arte Moderna "L'élite new 2015 Selezione Arte" Artitalia Edizioni- Varese
"Il giardino" "Donna con rose" "Il bacio" - Annuario d'Arte Moderna "L'élite new 2016 Selezione Arte" Artitalia Edizioni- Varese
TECNICHE PITTORICHE: Colori ad olio, tempere acriliche, acquerello, matite colorate, grafite, china, computergrafica.
SUPPORTI: carta, tela, legno, muro, mobili, ferro, oggetti, ceramica, vetro, tessuto.
PER INFORMAZIONI:
Invia un messaggio nella sezione CONTATTI
oppure chiama i seguenti numeri:
Cell. 333 2091832
Fisso 0173 616210