Home » Cenni sull'artista

Cenni sull'artista

BARBARA FANTAGUZZI pittrice, illustratrice

BARBARA FANTAGUZZI pittrice, illustratrice - Barbara Fantaguzzi

BARBARA FANTAGUZZI, maestro d'arte, nasce ad Alba nel 1972. Consegue il Diploma di Maturità d'Arte Applicata sez. Architettura e Arredamento presso l'Istituto d'Arte di Asti nel 1991. Dopo un corso di Grafica Pubblicitaria a Torino e la breve esperienza fatta al DAMS sempre a Torino, lavora come arredatrice d'interni. Inizia giovanissima l'attività di pittrice e coltiva la propria formazione artistica seguendo vari corsi: acquerello, con il pittore Roberto Andreoli di Cherasco, pittura su ceramica, con la pittrice Francesca Staglianò presso la "Bottega del pittore" Asti.  Corso di nudo con la modella al Liceo Artistico Statale "P. Gallizio" di Alba e corso di illustrazione presso l'illustratrice Maria Cristina Lo Cascio, Happy Art Edizioni, a Torino. L'esperienza più recente l'ha vista impegnata in un corso biennale di fumetto ad Asti, con due insegnanti d'eccezione: Gino Vercelli e Luigi Piccatto, disegnatori Bonelli. Ha partecipato ad alcuni concorsi e rassegne d'arte in Piemonte e Lombardia, ottenendo anche premi e riconoscimenti: Premio Internazionale Pittura Scultura Grafica "Città di Codogno" 1993, diploma di merito: "Premio speciale acquerello". Premio Città di Milano 1996, medaglia di Bronzo "Lucania". Ha partecipato a numerose collettive, principalmente alla "Promotrice delle Belle Arti" di Asti di cui è socia da molti anni. Nel 2002, spinta dalla profonda passione per l'arte, inaugura un laboratorio nel quale dedica parte del suo tempo alla realizzazione di opere pittoriche su commissione, lavori di grafica e illustrazione, sperimentando anche interessanti esperienze nell'editoria con Slow Food Editore Bra, Il Leone verde Edizioni Torino, Scritturapura Casa Editrice Asti. Ha pubblicato illustrazioni per testi e racconti, dèpliants, manifesti pubblicitari, etichette di vini e grappe, ha collaborato con studi grafici e professionisti del mondo del fumetto. La figura femminile ha ispirato molte sue creazioni, attualmente realizza pitture illustrate lontane dal realismo classico, visioni poetiche nel quale il colore predomina e diventa protagonista. Molte sue opere sono esposte presso locali pubblici o fanno parte di collezioni private.    

  

Illustrazioni pubblicate:  

Periodico Slow Food n. 25 - aprile 2007   

Periodico Slow Food n. 35 - agosto 2008

Periodico Slow Food n. 37 - dicembre 2008

Il libro La tavola delle Meraviglie. In cucina con Alice di Cristina Caneva (Il Leone Verde Edizioni).

Pubblicazione Graphic Novel, MUSICA E NUVOLE - PAOLO CONTE, LE CANZONI INTERPRETATE A FUMETTI. Curato da Gino Vercelli, Scritturapura Editore Asti.

Il libro Dalla Croazia alla linea Gotica - Memorie di un bersagliere, di Alfredo Ottaviano, curato da Marco Cassioli, Carrer - Asti. Illustrato con Gino Vercelli.

Etichette di grappe, la Linea Distilla, per l'Antica Distilleria Sibona di Piobesi d'Alba.  

Mappa del Piemonte con le dimore storiche e i castelli che ospitano le sedi delle 12 Enoteche Regionali, iniziativa promossa e curata dal Coordinamento Enoteche regionali del Piemonte.

  

Dipinti pubblicati:

"Il giardino" cm 60x80, olio su tela/oro acrilico - Rivista Art&trA n. 54 - Ottobre - Novembre 2014                   ACCA Edizioni Roma.

"L'albero della vita" cm 105x150, olio su tela - Annuario d'Arte Moderna "L'élite new 2015 Selezione Arte"           Artitalia Edizioni- Varese

 "Il giardino"  "Donna con rose"  "Il bacio" - Annuario d'Arte Moderna "L'élite new 2016 Selezione Arte"           Artitalia Edizioni- Varese

 

  

  

TECNICHE PITTORICHE: Colori ad olio, tempere acriliche, acquerello, matite colorate, grafite, china, computergrafica.

SUPPORTI: carta, tela, legno, muro, mobili, ferro, oggetti, ceramica, vetro, tessuto.

 

  

  

PER INFORMAZIONI:

 

Invia un messaggio nella sezione CONTATTI

 

oppure chiama i seguenti numeri:

 

Cell. 333 2091832

 

Fisso 0173 616210

  

 - Barbara Fantaguzzi

I due trompe l'oeil sopra sono stati realizzati con la collaborazione della pittrice Patrizia Comino

 

  

Il TROMPE - L'OEIL

  

E' un "inganno dell'occhio", un abile artificio con cui l'artista crea una falsa impressione di spazio e prospettiva. E' l'illusione di profondità che il pittore riesce a riprodurre dipingendo su una superficie piana, bidimensionale. L'illusione aumenta quando l'opera si integra armoniosamente con l'ambiente circostante: chi guarda si ritrova completamente immerso nella veduta di un giardino immaginario, di una marina o di un paesaggio campestre.

Sotto due esempi di pitture murali per ragazzi

 - Barbara Fantaguzzi

COPIE D'AUTORE

 - Barbara Fantaguzzi

 - Barbara Fantaguzzi

Tecnica pittorica: colori ad olio su pannello

  

QUADRI E VINO  

  

Questa e altre mie opere sono esposte presso la cantina FRANCONE a Neive (CN). Il museo permanente, allestito all'interno della struttura, ospita una ricca galleria di quadri, installazioni artistiche e di design, motivo di attrazione per i visitatori.   

 

 

 

 

Qualora avessi, inavvertitamente, divulgato informazioni errate

o non corrispondenti al vero; prego segnalare tempestivamente.

Grazie.

                                

E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEL CONTENUTO DI QUESTO SITO WEB

  SENZA L'ESPLICITA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'ARTISTA.

 BARBARA FANTAGUZZI VIA DE GASPERI 19 - 12040 CANOVE DI GOVONE (CN) P.IVA 03086330044

 

 PUBBLICATO IL 18 FEBBRAIO 2014  

Barbara Fantaguzzi

Ritratto tecnica mista: olio, gesso, sabbia su tela. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.1 troverai la sezione dedicata ai ritratti.

Barbara Fantaguzzi

Ritratto acrilico e gesso su carta. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.1 troverai la sezione dedicata ai ritratti di animali.

Barbara Fantaguzzi

Acrilico su parete. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.1 troverai la sezione dedicata alle copie d'autore.

Barbara Fantaguzzi

Pittura olio su tela. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.1 troverai la sezione dedicata alle pitture ad olio.

Barbara Fantaguzzi

Pittura murale acrilico su parete. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.1 troverai la sezione dedicata alle pitture murali e trompe l'oeil.

Barbara Fantaguzzi

Pittura ad olio su tavola. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.2 troverai la sezione dedicata alle pitture su tavola.

Barbara Fantaguzzi

Illustrazione realistica: acrilico e matite colorate. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.2 troverai la sezione dedicata alle illustrazioni realistiche.

Barbara Fantaguzzi

Illustrazione: computergrafica. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.2 troverai la sezione dedicata alle illustrazioni.

Barbara Fantaguzzi

Illustrazione: grafite su carta. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.2 troverai la sezione dedicata alle pin-up.

Barbara Fantaguzzi

Fumetti: grafite su carta. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.2 troverai la sezione dedicata ai fumetti.

Barbara Fantaguzzi

Ambientazioni: grafite su carta. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.3 troverai la sezione dedicata alle illustrazioni di ambienti.

Barbara Fantaguzzi

Rendering: acrilico e gesso su carta. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.3 troverai la sezione dedicata alle illustrazioni di mappe e rendering.

Barbara Fantaguzzi

Quadro olio su tela. Clicca e vai nella galleria immagini, a pag.3 troverai la mia mostra personale.

Barbara Fantaguzzi

BARBARA FANTAGUZZI Laboratorio artistico cellulare 333 2091832 e fisso 0173 616210

Lavorincasa.it